Aggiornamenti 05/06/2020

Un salto digitale nel futuro a cavallo del cloud - intervista su Millionaire

Abbiamo avuto la possibilità di raccontare in un'intervista per la prestigiosa rivista Millionaire, il futuro della digitalizzazione delle imprese, che passa attraverso software in cloud, performanti e scalabili. Leggi l'intervista completa


Nel mercato digitale emerge un’azienda che sviluppa soluzioni in cloud su misura. La sua necessità? Fare cose diverse, uniche, per creare esperienze indimenticabili.


Un salto digitale nel futuro a cavallo del cloud

Il mondo è cambiato e anche il modo in cui pensiamo è sempre più orientato verso il mercato digitale, ovvero il cloud. Ormai abbiamo tutto a portata di mano, è possibile ordinare qualsiasi cosa online e riceverlo a casa poco dopo. Da queste premesse sorge l’intuizione di Francesco Pisciotta che nel 2011 fonda, insieme al suo socio Alexis Hill, Brainin, una società che crede molto nel valore delle soluzioni create su misura, nella cura dei dettagli e nell'innovazione attraverso l'immagine e la tecnologia. Un lavoro di ricerca e sperimentazione continua al fine di arrivare sempre alla migliore soluzione in termini di usabilità, performance e scalabilità. Tutto ciò viene riassunto dal loro claim: Your idea, our passion.


Su quali fondamenta poggia le basi Brainin?

«La passione per il digitale e la voglia di creare soluzioni sempre più innovative, sono il cuore pulsante del nostro team. Questo spirito ci guida in ogni progetto e ci spinge a curare in modo verticale tutti gli aspetti. L’intuizione alla base di Brainin, è che qualunque progetto nel digitale (gestionali, App, e-commerce) necessita non solo di una buona tecnologia, ma anche di un’immagine eccellente, studiata per valorizzare il brand e creare un’esperienza d’uso indimenticabile. Sia io che Alexis, abbiamo avuto esperienze professionali importanti prima di incontrarci, collaborando con grosse multinazionali. Alexis è specializzato nella UX e UI, io sono invece focalizzato sull’aspetto tecnologico. Quando ci siamo conosciuti, è nato subito un feeling unico. Abbiamo dunque lasciato i nostri precedenti lavori (io

a Roma, lui a Barcellona) e fondato a Matera, la mia terra d’origine, una nuova azienda, Brainin (www.brainin.it). Da diversi anni collaboriamo con aziende in tutta Italia e anche all’estero, in diversi settori. 

Al tempo stesso sviluppiamo le nostre idee, ottenendo anche buoni risultati. Portafoglio Condiviso e Anticipa, solo per citarne alcune».


Quali sono i plus che offrite alle aziende?

«Ci piace pensare che ogni progetto a cui lavoriamo, sia anche un po’ nostro e soprattutto entrerà a far parte della vita quotidiana di diverse persone che lo utilizzeranno. Ascoltare i problemi ed elaborare soluzioni sono la chiave per chi come noi crea piattaforme su

misura. Il prodotto del nostro lavoro, deve essere un’arma in più per semplificare i processi. Al tempo stesso deve essere bello e facile, proprio perché soggetto a un uso frequente. Nessuno vuole trascorrere ore davanti a un’interfaccia repellente. Questo implica un approccio proattivo da parte nostra, nel trovare sempre soluzioni di design o funzionali, in grado di aggiungere qualcosa in più. Approccio che continua nel tempo con la stessa intensità, perché qualunque prodotto digitale richiede coccole e attenzioni, per crescere nel miglior modo possibile.

Your idea, our passion non è solo un claim, ma la sintesi della nostra filosofia nel rapporto con le aziende. Instauriamo un rapporto diretto con le persone, in modo da agevolare lo scambio di idee e creare davvero innovazione. Non siamo esecutori, ma parte attiva del processo e della strategia di crescita delle aziende, dall’immagine alla tecnologia».


Verso quali direttrici operative si muove Brainin?

«Le soluzioni su misura sono il nostro modello, sempre. Negli ultimi anni ci siamo focalizzati sempre di più nella creazione di sistemi gestionali (CRM ed ERP), con una mission ben precisa: digitalizzare le imprese. Dal 2018 abbiamo lavorato ad Anticipa (anticipa.io), un gestionale pensato per coprire le esigenze primarie di ogni azienda, con la possibilità di implementarlo singolarmente per soddisfare tutte le esigenze. Un gestionale su misura, che forniamo con il brand aziendale, inclusa l’App per dispositivi Apple e Android. Le aziende che utilizzano Anticipa, hanno riscontrato da subito un incremento della qualità del lavoro e soprattutto hanno aumentato i loro profitti, grazie a un controllo immediato e completo dei dati e dell’organizzazione interna. Attraverso il nostro supporto diretto per comprendere al meglio le dinamiche aziendali e all’intelligenza del gestionale nell’elaborare le informazioni, riusciamo a fornire uno strumento insostituibile per chi lo utilizza. Davvero un’arma in più».


Digitalizzazione e trasformazione delle imprese. È il mantra dei prossimi anni? 

«L'emergenza Covid-19 ha accelerato un trend in crescita degli ultimi anni. Digitalizzare la propria azienda, non vuol dire solo eliminare la carta o riunirsi in videoconferenza. Si tratta di un meccanismo più ampio, in grado di coinvolgere tutte le figure nel contesto aziendale, dai dipendenti ai fornitori, incluso il rapporto con i clienti. Un nuovo modo di concepire il lavoro, che crea davvero libertà, riducendo le mansioni obsolete e ridondanti, per dedicarsi ad attività più importanti, guidati da uno strumento in grado di semplificare e agevolare i processi, in qualunque momento e soprattutto in qualunque luogo. Il nostro obiettivo, come Brainin, è quello di migliorare sempre di più Anticipa, in modo da offrire alle aziende soluzioni smart e di supporto per le attività quotidiane, anche grazie alla crescita dell’intelligenza artificiale».

Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

Recapito telefonico
Preferenza orario
Ti chiediamo il recapito telefonico e una preferenza dell'orario per chiamarti, così da organizzare il nostro appuntamento. Se non vuoi lasciarci queste informazioni, puoi scriverci all'indirizzo info@brainin.it
Descrizione
Richiesta
Nome
Cognome
E-Mail
Scrive la tua richiesta
E importante que la richiesta sia legata ai eventi o meetups, altrimenti contattaci sulla mail info@brainin.it