Aggiornamenti 20/07/2019

La porta: l'emblema dell'usabilità

Non so perché alcune persone tendono a separare questi due fattori. Si parla molto di usabilità ed esperienza d'uso, ma entrambi i termini hanno un significato molto profondo. Usate insieme , sono una bomba e una chiave per il successo di ogni business.
L'usabilità è la facilità e la logica con cui le persone riescono ad interagire con un particolare strumento al fine di raggiungere un obiettivo specifico. Per contro, la User Experience , conosciuta come UX, è un insieme di fattori ed elementi relativi all'interazione con un determinato ambiente o dispositivo, il cui risultato è la generazione di una percezione positiva o negativa di quel servizio, prodotto o dispositivo stesso. 

L'oggetto che al meglio può descrivere entrambe le situazioni è una porta

Si, una semplice porta riesce perfettamente a descrivere i concetti di usabilità e UX. Ci siamo talmente abituati a loro che sembra naturale utilizzare la maniglia posta a metà altezza da un lato semplicemente spostandola verso il basso o, nel caso di una manopola, girarla per poterla aprire. L'usabilità è un insieme di piccole sfide ed obiettivi da raggiungere.
La porta, in questo caso, è una sorta di approccio imposto perché vogliamo che l'utente faccia qualcosa di concreto per raggiungere l'obiettivo: entrare o uscire. Ma essendo la porta qualcosa di ordinario e monotono , essa implica un'azione manuale che l'utente deve ripetere ogni volta, senza generare alcuna esperienza particolare. Per fare in modo che l'utente abbia una buona esperienza , è necessario evitare di fargli ripetere sempre le stesse azioni manuali: ecco il motivo per cui si è arrivati alle porte automatiche in vetro. Qualcosa di così semplice che però concettualmente concentra in sé entrambi i termini : la parte utilizzabile di una porta tradizionale unita all'esperienza dell'immediatezza e della comodità di non dover pensare di aprirla. Il vetro, inoltre, è un altro fattore fondamentale perché permette di capire già cosa ci sia dietro la porta in modo da non scontrarsi con una persona che si trova dalla parte opposta. 

L'esperienza utente (UX) è un insieme di emozioni ed azioni inconsce che un utente vive o sperimenta quando utilizza qualcosa e , molte volte, percorre un percorso specifico per raggiungere un obiettivo ( il funnel ). Costruire porte automatiche evita che un utente si blocchi in fasi poco importanti o irrilevanti, permettono di abbattere la  difficoltà iniziale per contribuire così al massimo comfort nel raggiungimento dell'obiettivo finale in modo da renderlo semplice, immediato e accessibile da parte dell'utente. Immaginate, per esempio, di essere al supermercato e di trovarvi davanti una porta manuale : certo, è utile perché è una porta , ma in quel contesto diventa impraticabile! 
Il comfort, anche se impercettibile, evita danni collaterali e significativi alle imprese.

Porte automatiche, scale meccaniche, ascensori, tende automatiche, luci intelligenti .. ci sono una infinità di servizi che sono stati progettati e migliorati per facilitare l'uso di qualcosa che una volta era monotono, scomodo e faticoso in modo da poter raggiungere più facilmente l'obiettivo. 
Quanto è più alta la qualità dell'esperienza che vive l'utente, tanto sarà migliore il risultato. 
E questo, non vale solo per le porte .. 

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