Gestionali 21/07/2020

Organizzare e gestire il tempo per te e la tua azienda

Spesso si è soliti pensare che sia necessario risparmiare tempo per poter essere più efficaci e produttivi nella vita. Ma cosa vuol dire questo? Pensiamoci un attimo.

Il termine risparmiare vuol dire  usare o consumare qualcosa in modo oculato e con moderazione per metterlo da parte o farlo durare di più. Ma in che modo questo tempo messo da parte viene poi utilizzato davvero ed in modo proficuo

Quello che dovremmo imparare a fare davvero è ottimizzare, ovvero fare in modo che il nostro tempo venga utilizzato nel migliore dei modi possibili. In ambito lavorativo questo risulta assai difficile, soprattutto perché gli impegni e gli obiettivi del singolo si intrecciano e si scontrano con quelli degli altri.

Esistono, però, piccole cose che è possibile fare in modo da rendere il tuo tempo veramente tuo

Potresti pensare di impostare delle priorità : tutto è importante, ma alcune cose lo sono di più. Oppure hanno scadenze imminenti o, ancora, sono riferite ad ambiti non strettamente necessari. Prova quindi a creare dei task con diversi gradi di priorità in modo da schedulare la tua giornata e quella del team. Inoltre, creare un calendario condiviso di tutte le attività programmate potrebbe riuscire a mettere d'accordo ogni componente della tua squadra. 

Per non parlare poi di alcuni compiti importanti da svolgere, ma che occupano il tempo in maniera poco funzionale. Un esempio? Fare i preventivi. Redigerli a partire da zero è davvero stressante. 
Si potrebbe dire, allora, che fare il copia e incolla dei vecchi preventivi sia la scelta migliore. 
Ma la minestra riscaldata non è sempre buona come appena fatta, vero? 
Inoltre, questo è un compito che si ripete spesso e quindi lo stress si accumulerà nel tempo.

Perché, allora, non pensare di automatizzare questo processo? Grazie alla tecnologia, infatti, abbiamo la possibilità di rendere di rendere più fluide ed automatiche molteplici attività. Ed è proprio quello che fa Anticipa, il nostro CRM in cloud che ti permette di creare qualunque tipo di preventivo in pochissimi minuti.  Perché si, ogni minuto è importante se lo si guarda in prospettiva: i minuti diventano ore e le ore giorni e, facendo due conti, ci accorgiamo che avremmo potuto utilizzare ciò che avevano a disposizione diversamente. 

Ma pensandoci, in fondo, non si tratta nemmeno di gestione del tempo. Il punto focale è quello di dare un valore al nostro tempo, di renderlo in un certo senso magico
Un famosissimo proverbio italiano recita “Chi ha tempo non aspetti tempo“,  ma in inglese forse suona ancora meglio "There's no time like the present "

E cosa c'è di più magico del presente? Possiamo creare, organizzare e costruire il nostro futuro. Possiamo provare a fare previsioni, a creare contatti che possono aprirci grandi porte, possiamo organizzare il lavoro nella nostra azienda in modo che essa possa avere successo. 

E allora, forse, per scoprire il nostro tempo dovremmo semplicemente vivere e rendere magico il nostro presente. 

Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

Recapito telefonico
Preferenza orario
Ti chiediamo il recapito telefonico e una preferenza dell'orario per chiamarti, così da organizzare il nostro appuntamento. Se non vuoi lasciarci queste informazioni, puoi scriverci all'indirizzo info@brainin.it
Descrizione
Richiesta
Nome
Cognome
E-Mail
Scrive la tua richiesta
E importante que la richiesta sia legata ai eventi o meetups, altrimenti contattaci sulla mail info@brainin.it