Case study 16/09/2021

Online il nuovo Kechiq, il marketplace degli orologi italiano!

Kechiq è un eCommerce specializzato in orologi che si rivolge sia al grande pubblico che agli operatori di categoria. All'interno dello shop online è possibile ritrovare una selezione di orologi di diversi marchi ad un prezzo realmente competitivo.


Cosa abbiamo fatto per Kechiq?

  • Rebranding
  • Studio User Experience (UX) e costruzione User Interface (UI)
  • Gestione ed automazione dell'evasione ordini connesso al gestionale


Rebranding


Analizzando il lavoro condotto da Kechiq nel corso degli ultimi anni, abbiamo deciso che la nuova immagine aziendale dovesse essere piena espressione di quello che il brand fa e che vuole trasmettere al pubblico. Abbiamo utilizzato il triangolo come elemento cardine: un elemento semplice, come quello presente in alcuni quadranti al posto del numero 12, ma allo stesso tempo forte poiché rappresenta quell'orario particolare da cui il nuovo giorno ha inizio. Anche le proporzioni del nuovo logo sono state studiate attorno a questo elemento: 12 triangoli come 12 le ore che compongono un giro di orologio.





Studio User Experience e costruzione User Interface


Abbiamo condotto uno studio dei competitor del settore così da analizzare il modo in cui agiscono all'interno di questo mercato. Fondamentalmente, tutti compiono azioni simili tra loro nonché il processo di acquisto all'interno degli eCommerce richiede un reale dispendio di tempo. L'analisi ci ha condotto, quindi, alla necessità di costruire qualcosa di efficace che potesse accompagnare l'utente all'acquisto in maniera fluida senza clic o inutili distrazioni. Questa necessità si è resa ancora più evidente nel lato business: Kechiq, infatti, permette ad altre aziende di acquistare da loro prodotti e rivenderli nei propri shop in modalità drop shipping. Per questo compiere un acquisto senza interferenze visuali o strutturali in modo pratico, veloce ma confortevole è fondamentale affinché il sito dia la migliore esperienza di acquisto possibile. 



Semplicità, fluidità e facilità


L'header - il menù di navigazione posto in alto nel sito -  è stato costruito in modo che al suo interno potesse essere svolta la maggior parte delle azioni. Abbiamo ridotto al minimo qualsiasi apertura di nuove finestre o anteprime che coprissero i prodotti o le informazioni utili.  Anche l'anteprima carrello, ad esempio, è direttamente consultabile al suo interno senza nessun disturbo. Questo è stato reso possibile dalla particolare tipologia di prodotti in vendita: l'orologio è un bene che viene acquistato dal singolo utente in maniera sporadica e in quantità minime. 





Dalla home al carrello è un attimo


L'intera home è stata costruita appositamente in modo tale per cui l'utente possa trovare ciò che vuole ed acquistare in due clic senza dover necessariamente navigare l'eCommerce in profondità. Lo Smart Product Filter è un tool made in Brainin che permette di cercare l'orologio dei sogni direttamente dalla home impostando i filtri di ricerca e visualizzandone foto di anteprima e prezzo. Uno strumento logicamente semplice, ma che porta l'utente direttamente all'acquisto senza la frustrazione della ricerca. 






Attenzione ai dettagli = Acquisto assicurato


L'eCommerce è stato realmente studiato nei minimi dettagli. Ogni componente, ogni colore, ogni flusso è stato costruito partendo da utenti e casistiche analizzate insieme al team di Kechiq. In fase di acquisto, l'utente accede ad un sub-eCommerce dedicato alla vendita di prodotti esclusivi facilitando così un'azione di up selling . Una sezione così ricercata è importante al fine di esporre in maniera efficace prodotti correlati e aggiuntivi in modo da far aumentare il valore del carrello finale. 




Ogni cliente Kechiq ha la propria personalità, così come ogni orologio venduto sulla piattaforma. Per la fase di checkout abbiamo dato la possibilità di personalizzare ogni singolo pezzo così da risultare unico in ogni unità venduta.






Gestione ed automazione della logistica 


Kechiq opera in Paesi diversi rivolgendosi a mercati differenti per ampiezza e caratteristiche. Per questo la sua necessità era quella di gestire tutta la logistica legata agli ordini (ricezione, preparazione, spedizione) nonché adottare soluzioni funzionali alla gestione completa e personalizzata dei cataloghi online e dei diversi profili utenti. 



Gestione dei fornitori e della merce in entrata 


La struttura di Kechiq impone la necessità di creare un forte sistema di gestione delle merci in entrata e dell'anagrafica correlata dei relativi fornitori. Lavorando in dropshipping, le merci ordinate dai clienti non sono sempre immediatamente disponibili in magazzino. L'integrazione tra ordini in entrata ed ordini in uscita diventa quindi importante ai fini di fornire i corretti tempi di gestione e spedizioni degli acquisti. Chi si occupa della logistica, grazie all'applicativo gestionale calibrato su misura per Kechiq, ha la possibilità di automatizzare gli ordini verso i fornitori. Nella stessa schermata in cui questi vengono gestiti, è possibile non solo confermare la ricezione degli articoli, ma anche inviare un RMA di segnalazione nel momento in cui ci dovesse essere un articolo difettoso. 



Gestione del catalogo e utenti 


Che integrazione sia la parola chiave nel progetto Kechiq è evidente anche nella parte del Catalog Management. I prezzi dei prodotti vengono automaticamente aggiornati in base ad alcune variabile così che sia possibile offrire al cliente sempre il prezzo migliore, rispettando partner e competitor. Inoltre, prezzi e prodotti vengono automaticamente resi visibili in base alla posizione del dominio di accesso dell'utente, all'appartenenza al mercato B2B o B2C e alle regole create dall'amministrazione.



Evasione degli ordini, spedizioni e customer care 


Il punto di forza di Kechiq non è solo l'immenso magazzino a disposizione, ma anche la gestione veloce degli ordini. In particolare all'interno del catalogo sono presenti prodotti Key Fast per cui viene assicurata una gestione della spedizione in 24-48 ore. A questi, è riservata una speciale sezione dell'applicativo in modo da consentire la loro evasione nel tempo prestabilito.  Lavorando in drop shipping e nel settore B2B si è resa fondamentale la gestione di sub - ordini con destinazioni differenti: in questo modo, la logistica sarà separata ma la customer care unica collegata all'ordine primario.





 In fase di evasione dell'ordine abbiamo previsto un'integrazione con ShippyPro, piattaforma dedicata alle spedizioni, tracking e resi. In questo modo viene scelto il corriere ed il tipo di spedizione, generato l'AWB e il tracking del pacco il quale viene automaticamente spedito al cliente. 


Lavorare al progetto Kechiq è stato davvero stimolante. Dal lato del design e dell'esperienza utente, abbiamo cercato di rappresentare al meglio le idee e i valori di kechiq. Allo stesso modo, progettare un sistema per la gestione del dropshipping ci ha permesso di agire su più fronti creando qualcosa che assicurasse efficienza e velocità di azione, riducendo al minimo gli errori. 



Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

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