Case study 17/11/2020

L’importanza della search bar nell’e-commerce: lo studio di BricStore

Quanto tempo avete dedicato allo studio della barra di ricerca del vostro e-commerce?
Ecco, per noi è uno di quegli elementi fondamentali perché assicura un'esperienza di acquisto ottimale agli utenti ed aumenta i tassi di conversione. Spesso si pensa, però, che una search bar non abbia bisogno di un design particolare.

Oggi vi proponiamo un'analisi di quella che abbiamo realizzato su misura per bricstore.it.

All'interno di un sito, il design della barra di ricerca aiuta gli utenti a capirne lo scopo e li convince ad utilizzarla. Massima attenzione va posta al posizionamento, il quale deve essere strategico in modo che la search bar sia proprio dove l'utente si aspetta di trovarla.
Non sarebbe paradossale se l'utente dovesse cercare lo strumento per effettuare la ricerca all'interno del sito web?!
Di solito, i posti migliori sono in alto al centro oppure in uno dei due angoli. Non bisogna assolutamente nasconderla.

Abbiamo posto la search bar di BricStore in alto al centro facendo sì che sia la prima cosa che l'utente veda accedendo alla pagina. Durante la navigazione, in ogni pagina la barra è sempre nello stesso posto consentendo la ricerca anche quando non si è in homepage. Su di essa è ben visibile un segnaposto che richiama all'azione "Cerca tra 10.000 prodotti e brand ... " che non invita solo l'utente ad effettuare la ricerca, ma infonde in lui già l'idea della vastità di scelta che può avere all'interno del negozio online.


Da desktop, è possibile effettuare la ricerca per keyword desiderate ed inoltre, grazie ad un veloce menù, è possibile scegliere tra alcuni filtri (brand e tipologia di prodotto) e visualizzare in pochissimi istanti i risultati contenenti già le foto prodotti in anteprima, i codici e i prezzi corrispondenti.
In questo modo, abbiamo costruito una barra di ricerca altamente performante e comunicativa. È stata progettata per essere assolutamente responsive così da essere facile ed intuitiva anche durante l'utilizzo da mobile. Anche se, in questo caso, abbiamo rinunciato all'anteprima dei risultati durante l'inserimento della query per ovvie questioni di ordine e spazio. 




Ecco i punti di forza della ricerca su bricstore.it :
  • avviene in meno di 0,3 secondi, praticamente istantanea; 
  • risulta potenziata non solo grazie alla velocità di caricamento, ma anche per l'applicazione dei filtri;
  • crea un'esperienza di ricerca che mira dritto all'acquisto.

In generale, vi consigliamo di progettare una search bar coerente con il design complessivo. Ciò, però, non vuol dire assolutamente nasconderla, anzi! È un elemento che deve risaltare, soprattutto in caso di siti o app complessi e ricchi di informazioni. Potreste dotarla di un maggiore peso visivo in contrasto con lo sfondo, per esempio. Un e-commerce senza barra di ricerca non ha senso di esistere!


In conclusione, quali sono i vantaggi derivanti dal perfetto design di uno strumento formato semplicemente dalla combinazione di un campo di input e un pulsante di invio?
  • La ricerca può essere un utile strumento per ridurre il bounce rate;
  • invoglia l'utente a compiere un'azione e, conseguentemente, un acquisto;
  • si pone come collegamento tra le persone e i contenuti poichè si configura come quello spazio in cui l'utente può mostrare le proprie esigenze. 

La search bar perfetta, quindi è in grado di ottimizzare il processo di ricerca in modo che nessun prodotto finisca in un angolo oscuro del negozio online e, allo stesso tempo, è in grado di velocizzare il processo di acquisto poichè, atterrando su una pagina dei risultati ben strutturata, rende tutto ad un click di distanza.

Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

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