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Il giusto equilibrio tra SEO e UX

05/07/2022
Il giusto equilibrio tra SEO e UX


Quanto sembrano distanti tra loro la SEO e la User Experience? Probabilmente agli occhi dei più tantissimo. Eppure, c’è un fortissimo legame tra queste due materie che, se ben sfruttato, può addirittura essere la chiave del successo di un eCommerce.

La SEO è composta da una serie di attività on-site che permettono di ottimizzare l’eCommerce in modo da intercettare nuovi utenti e portarli sullo shop: la UX permette di ottimizzare il sito in modo che l’utente si trovi a suo agio e generi una conversione.


Perché UX e SEO devono essere utilizzate insieme?

Un sito perfettamente ottimizzato, ma con una pessima usabilità può significare molti visitatori, ma pochi clienti. I visitatori certo arriveranno, ma difficilmente cominceranno o finalizzeranno un acquisto. Allo stesso modo, un eCommerce che si presenta visivamente bene, non permetterà la conversione degli utenti se gode di scarse prestazioni e, caso non troppo limite, non permetterà proprio di avere visitatori se non è ottimizzato in ottica SEO. 


Chi mai comprerebbe da un eCommerce che ha problemi a livello di prestazioni?


UX e SEO si influenzano a vicenda. A maggio 2021 Google ha rilasciato un importante aggiornamento per cui l’esperienza utente diventa un fattore importante per il posizionamento di un sito. Un sito che risulta interessante ed utile all’utente, che è semplice ed intuitivo da navigare merita di essere nei primi risultati della SERP dei motori di ricerca.

La SEO attira le persone sul tuo eCommerce a seguito delle loro ricerche, la UX ha a che fare con il comportamento degli utenti durante la navigazione sul tuo shop ed ha come obiettivo convertire l’utente in cliente.


Come integrare SEO e UX in un eCommerce?

Da queste prime righe abbiamo sicuramente capito come SEO e UX siano due argomenti, due strumenti potremmo dire, che funzionano da soli in relazione ai loro obiettivi, ma che insieme possono fare molto meglio. Dai, obiettivamente è facile capire che un eCommerce per quanto possa essere bello se non è funzionale è difficile che venda (abbiamo parlato di questa cosa proprio in una puntata di eCommerce by Brainin, il nostro podcast! Ascoltala qui! PS: non è una marchetta, solo un consiglio!)


Ma allora, cosa possiamo fare praticamente per ottimizzare il nostro eCommerce?


Crea un’architettura lineare dal design intuitivo ed usabile

Organizzare il proprio shop online con la giusta architettura delle informazioni fa sì che i motori di ricerca ti trovino subito e ti indicizzino. E questo ha ovviamente effetto anche sulla UX: se si struttura un buon menù, è più facile che l’utente arrivi dove voglia arrivare. Se si struttura una buona pagina prodotto, è più facile che quell'utente diventi un cliente. 

Ti facciamo subito un esempio per farti capire meglio. L'altro giorno un membro del nostro team stava cercando online una lampada per casa sua. Gira che ti rigira, si trova a navigare all'interno di un eCommerce pazzesco che vendeva lampade di design. Dopo un po', però, si è accorto di essersi quasi perso all'interno di un loop di "ricerca senza fine", di pura osservazione ed ammirazione della bellezza del sito e dei prodotti dimenticandosi quasi del suo obiettivo (acquistare!). Scorrendo tra i prodotti, innegabilmente meravigliosi e che da soli avrebbero quasi potuto spingerlo all'acquisto, non sapeva se effettivamente era nel posto giusto poiché non trova il prezzo e quindi non sapeva se una di quelle lampade sarebbe potuta rientrare nel suo budget. Allora si è posto questa domanda: in questo eCommerce manca uno studio di UX oppure al proprietario non interessa per niente vendere? 


Altra cosa ovviamente importantissima per la SEO, anzi fondamentale, è il giusto utilizzo delle parole chiave. Non è più possibile ottimizzare landing diverse per query precise, bisogna quindi ragionare sulle varianti a coda lunga. Ed è qui che anche design e UX entrano in gioco. Impostando correttamente la pagine, è possibile sfruttare H1 e H2 in modo da utilizzare più varianti di una stessa parola chiave ed evitare il keyword stuffing.

Il vantaggio diventa chiaro: i tuoi prodotti diventano facili da trovare sia nel motore di ricerca interno che esterno. Considera poi che, se imposti un design intuitivo e in grado di aumentare il coinvolgimento dell’utente allora sarà anche migliorata la SEO e verrà ridotta la frequenza di rimbalzo.


Progettare un design ottimizzato per il mobile

Sapevi che il 74% degli utenti ha maggiore probabilità di tornare su siti web ottimizzati per i dispositivi mobili? (Se ti piacciono le statistiche interessanti devi leggere assolutamente il nostro articolo dedicato ai numeri della UX) A ciò ovviamente devi aggiungere che più della metà degli utenti consulta i cataloghi eCommerce dal proprio smartphone. I motori di ricerca creano la pagina dei risultati in base al comportamento dell’utente. Se stanno effettuando una ricerca da mobile, il motore mostrerà prima i risultati ottimizzati per i dispositivi mobili.

La reattività sui dispositivi mobile, quindi, rafforzerebbe ancor di più il tuo posizionamento e indurrebbe anche i tuoi utenti a tornare sul sito, trasmettendo loro maggior fiducia.


Stai attento alla velocità!

Questo, quasi sicuramente, è l’unico caso i cui ti diremo VAI VELOCE!

La velocità è un elemento che può facilitare, mettere in pericolo o impedire le conversioni! Un eCommerce che si carica velocemente, infatti, assicura una buona esperienza utente e genera sicurezza e conseguente fedeltà. E se l’attesa non è tollerata dall’utente, figuriamoci se debba esserlo dal motore di ricerca. L’ultimo aggiornamento del sistema di ranking ha deciso di dare priorità a tutti quei siti che hanno un tempo di caricamento molto basso. Un caricamento tra gli 1 e i 3 secondi è considerato da Google come un buon risultato, ma tutto ciò che supera i 3 secondi sarà assolutamente negativo nonché farà spendere inutilmente crawl budget (cioè il numero degli URL che i bot dei motori di ricerca possono e vogliono scansionare).


Un matrimonio perfetto

Quello tra SEO e UX sembra quasi essere un matrimonio perfetto (o comunque una solida relazione destinata a durare). Spesso, infatti, ciò che è buono per uno può avere aspetti positivi e vantaggiosi anche per l’altro. Per darti un po’ la panoramica di questa situazione, ti lasciamo qui un elenco di elementi positivi per entrambi:


  • una corretta architettura delle informazioni
  • la possibilità di scegliere la propria lingua
  • l’inserimento di contenuti rilevanti
  • la presenza di link di aiuto nel footer
  • un giusto tempo di caricamento delle pagine
  • una particolare attenzione all’accessibilità
  • una progettazione in ottica mobile - first


Insomma, unire le strategie SEO alle ottimizzazioni UX è la scelta giusta se hai l’obiettivo di creare un’ottima esperienza utente per il tuo pubblico. Non aver paura di cambiare design ed utilizzare nuove strategie! Ricorda: il tuo obiettivo è trasformare l’utente che arriva sul tuo shop online in cliente e par farlo, prima ci deve arrivare sul tuo eCommerce ;)

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