Aggiornamenti 10/09/2020

Conosci davvero i tuoi clienti?


Chi sono i tuoi clienti? Li conosci veramente?
Le risposte a queste domande, fidati, non sono per niente scontate.

Di solito, ogni azienda trattiene alcuni dati di base sui potenziali o attuali clienti in modo da poter gestire queste informazioni in relazione a contatti successivi. Ma solo questi dati sono davvero utili?
Instaurare una relazione con gli acquirenti dei nostri prodotti o servizi non vuol dire solo conoscerne l'anagrafica. Vuol dire conoscerne la storia, gli interessi e i bisogni. Vuol dire essere attento ad ogni appuntamento o chiamata effettuata. Vuol dire pendere nota di ogni acquisto, ogni necessità, ogni problematica. 


Anche solo per trattenere le informazioni di base, le aziende dovrebbero utilizzare un software CRM in modo da ridurre i costi e concentrare tutti i dati in un solo luogo. Ma, dotandosi di un buon software CRM, si può fare molto di più. Si può mettere davvero al centro il lead o il cliente in modo da poter analizzare con il team l'intrecciarsi della sua storia con la vostra, fin dal primo contatto. 



"Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo." - Jim Rohn


Partendo dai dati, è possibile creare una strategia su misura, cucita sulle sue esigenze. È possibile assicurare il più alto grado di soddisfazione semplicemente prestando attenzione ai dettagli. Osservare il loro comportamento, comprenderne le emozioni e le reazioni sicuramente fa la differenza. 



Mantenere ottime relazioni con prospect e clienti, quindi, è sicuramente fondamentale per un'azienda. Appare chiaro come investire denaro ed impegno in questo ambito sia essenziale per il successo. Non a caso, proprio a partire da una necessità personale di questo genere, abbiamo creato un software gestionale in grado di tenere traccia di ogni aspetto della relazione con i clienti, fin dal primissimo contatto.

"Sin dall'inizio Anticipa è stato uno strumento che ci ha aiutato ad organizzare il nostro team e a comprendere meglio il rapporto con i clienti, attraverso i dati e una gestione sempre più automatizzata. Oggi continuiamo ad evolvere il software su misura delle nostre reali esigenze."  - Francesco Pisciotta, CEO di Brainin




Abbiamo inserito, inoltre, la possibilità di far scrivere al team dei commenti, così da poter annotare ogni sensazione e comportamento del cliente per poterlo coccolare come meglio merita. La conversione di un potenziale cliente in un cliente avviene a partire da una solida relazione basata sulla fiducia di entrambe le parti. Per questo seguiamo scrupolosamente la timeline dei prospect in modo da accompagnarli durante la loro evoluzione. Abbiamo capito che più ascoltiamo i nostri lead e clienti e più siamo in grado di comprenderli ed interfacciarci con loro al meglio. Dobbiamo conoscere a fondo il loro business, capire quale sia il modo migliore di dare loro un vantaggio reale.  


Perché il nostro obiettivo non è quello di scattare solo un'istantanea di ciò che accade, ma è quello di osservare la dinamica dell'evoluzione degli eventi che riguardano i clienti. È necessario comprendere il loro settore lavorativo, il modo in cui si muovono, in cui affrontano le sfide che vengono loro poste davanti. Dobbiamo essere in grado di anticipare le loro esigenze. E per farlo, ovviamente, occorre raccogliere continuamente i dati. Le informazioni raccolte devono trasformarsi in vera conoscenza. Mettere il cliente al centro non è solo una bella frase, ma deve diventare una filosofia di approccio reale.  

E poi, pensaci un attimo: cosa sarebbe un'azienda senza clienti? Sono la nostra linfa vitale, il motivo per cui creiamo prodotti e servizi di qualità. Vale sicuramente la pena investire sulla relazione con loro. Soprattutto se investiamo su un software CRM.  ;)

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