Gestionali 14/10/2020

Calcolare il ROI per l’acquisto di un software CRM

Ottenere un ritorno sugli investimenti (ROI) positivo è alla base di un'ottima gestione aziendale. Ovviamente, nel momento in cui si deciderà di procedere ad un investimento come l'acquisto di un software CRM, sarà necessario, banalmente, capire quanto si guadagnerà da quell'acquisto.


ROI =  valore attuale dei benefici attesi / valore attuale dei costi previsti 


Oltre ai valori prettamente numerici (come ad esempio il costo del software stesso), sarà necessario analizzare alcuni fattori a cui spesso è difficile dare un valore monetario univoco :

Risparmio di tempo


Il tempo è denaro, quindi un gestionale che velocizza ed automatizza gran parte dei processi porterà anche dei vantaggi a livello finanziario. Che poi, non si tratta di risparmiare: si tratta di ottimizzare, di fare in modo che il nostro tempo venga utilizzato nel miglior modo possibile. Per saperne di più potresti leggere questo articolo

Diminuzione degli errori


Utilizzare un gestionale che condensa al suo interno tutti i dati vitali dell'azienda vi consente di non commettere errori. Perché? Hai mai letto dell'enorme perdita della JPMorgan nel 2012? Nel rapporto investigativo è possibile leggere che il CIO di JPMorgan aveva necessità di avere un nuovo modello per la valutazione dei rischi di mercato ( VaR = Value at Risk, il quale permette di formulare un'ipotesi sulla perdita massima probabile in un certo periodo di tempo a un dato livello di confidenza statistica) per il portafoglio di crediti sintetici. Questo nuovo modello era basato su una serie di fogli Excel, i quali venivano compilati attraverso un copia e incolla tra un foglio e l'altro. Il problema si è posto nel momento in cui, a causa di un inserimento sbagliato di dati, il VaR è stato calcolato erroneamente. I fogli di calcolo non segnalano la presenza di errori e, inoltre, i dati possono essere facilmente sovrascritti se non vi si pone la massima attenzione! (Per ulteriori informazioni potete leggere qui)    


Miglioramento del rapporto con i clienti 


Tracciare il proprio rapporto con i clienti aiuta a conoscerli meglio e ad assicurare loro la cura che si meritano. In questo modo riuscirai a fidelizzarli e .. ad aumentare il fatturato! Inoltre, è possibile assegnare un valore al cliente nel tempo (CLV). Esso è calcolato come


CLV = durata media del rapporto cliente e azienda x spesa media annua del cliente x margine percentuale della spesa del cliente


Questo parametro è assai utile, quindi, perché può essere un modo per calcolare il profitto generato da ogni singolo cliente che, accanto a ciò che è emerso dal calcolo del ROI, sarà essenziale per valutare l'investimento in un CRM. 


Costruzione del team


Impostare task ed obiettivi per te ed il tuo team, mettere in copia i responsabili, renderà più semplice gestire e portare avanti con coesione i progetti. Ogni task deve essere chiaro e ricco di informazioni così da non perdere e non creare fraintendimenti, generare errori e perdite di tempo (e di denaro!)  

Perfetta integrazione 


Se hai un eCommerce, utilizzare un gestionale che ti consenta di tenere sotto controllo le giacenze in magazzino e che si integri perfettamente con la piattaforma di vendita aumenterà esponenzialmente i guadagni.


Come vedi, un software gestionale incide sui vari aspetti del sistema impresa e ciò vuol dire che può portare giovamento in diversi campi. 

Si può ottenere un ROI molto più alto poi in termini di fatturato nel momento in cui si decide di scegliere una soluzione CRM costruita su misura dell'azienda. In questo modo, non solo sarà funzionale perché basato sui reali bisogni dell'impresa, ma sarà anche adorato dai collaboratori poiché nato grazie alle loro indicazioni. Ciò porterà a una serie di benefici correlati come il rafforzamento del team, la determinazione nel portare avanti progetti, una facilità di esecuzione di alcuni processi a seguito dell'automazione e un relativo guadagno in termini finanziari.

Proprio per questo, abbiamo creato un software in cloud che può essere costruito in base alle esigenze delle imprese che lo scelgono. Noi siamo i primi ad utilizzarlo e, lo ammettiamo, la gestione dell'azienda è completamente cambiata. Veder diminuire il tempo impiegato per la creazione dei preventivi di circa il 65% è una bella conquista. (Perché si, con il nostro gestionale è possibile stilare preventivi in pochissimi minuti). Inoltre, l'integrazione del gestionale con l'eCommerce (custom anch'esso) ha fatto si che le vendite di alcuni nostri clienti aumentassero (anche più del 40%!).
Se stai pensando di investire su un buon software CRM, allora ti consigliamo di dare un'occhiata qui e - se ti va - di contattarci senza impegno per una demo gratuita del nostro Anticipa.

Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

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