AGGIORNAMENTI 02 Ago 2019

13 motivi per cui sei “morto” se non hai un sito web (fatto bene)

Perché è così importante avere una buona presenza online? E’ una domanda probabilmente scontata, ma la risposta non lo è affatto.  Questo articolo non intende convincere nessuno sul perché sia necessario avere un sito web, ma se non ce l’hai o non lo curi abbastanza, vale la pena sapere cosa ti stai perdendo. 


Realizzare un sito web fatto bene può sembrare costoso. E’ vero oggi ci sono infinite soluzioni per avere un sito pronto per l’uso in poche ore, chiunque crede che basta saper utilizzare qualche plugin ed installare qualche tema per essere presenti online. In parte è vero, ma si trascura il vero motivo per cui vale la pena avere una buona immagine online, per approfittare davvero delle potenzialità del mondo digitale. Ed è il motivo per cui un vero sito web fatto bene, non è affatto economico.


Il vero valore, economico e d'immagine per il tuo sito web, è dato da una serie di fattori.


1. E' un portale con infinite opportunità. Ad oggi, non avere un sito web significa riconoscere apertamente che si sta perdendo più del 57% (qualcosa come 4,388 miliardi di utenti) del mercato mondiale dei consumatori digitali. Oggi il business è su internet.


2. Avere un sito web è come avere una pubblicità o un dizionario che spiega come funziona e cosa offre la tua azienda, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi parte del mondo e senza costi.


3. È una fonte costante per generare nuovi clienti, fornitori o contatti. Sembra assurdo, ma se non sei una persona che si sposta molto dall'ufficio, o non si occupa di relazionarsi con la gente, questo è uno dei pochi modi per attirare potenziali nuovi clienti.


4. Si genera immediatamente un'immagine di quella che è la tua azienda. Più professionale, seria, attuale, con una buona credibilità, o risultare poco attenta al proprio marchio e con un messaggio poco chiaro. 


5. Sarai accessibile, non resterai nell’oblio della maggior parte delle persone che oggi cercano qualsiasi cosa tramite i motori di ricerca, qualsiasi!


6. Potrai ottenere informazioni chiave sul comportamento e sulle preferenze dei tuoi utenti, analizzando ciò che davvero stanno cercando. Ci sono sempre più strumenti che forniscono informazioni preziose su cosa leggono i tuoi visitatori, quali pagine visitano o dove cliccano.


7. Puoi interagire con i tuoi utenti, ottenere feedback, commenti, suggerimenti, e di conseguenza creare strategie concrete per ottenere i risultati di cui hai bisogno.


8. Avrai maggiori opportunità di generare incassi passivi. Parliamo di e-commerce, blog, annunci, webinar, corsi, risorse, promozioni e tutto ciò che ti viene in mente. Niente è impossibile su Internet.


9. Avrai un vantaggio competitivo. Questo punto sembra molto semplice. Ma pensaci in fondo... se la tua concorrenza ha un sito web e tu no, sei competitivo? Cosa offri di diverso rispetto alla tua concorrenza? Nessuno potrà saperlo, perché nessuno potrà trovarti. E' fondamentale, ancor più quando hai molta concorrenza, avere una presenza online.


10. Oltre a farti conoscere, è un modo per dimostrare quello che dici di fare, attraverso storie, immagini, recensioni. Un portfolio, casi di successo, e storie di clienti soddisfatti, sono la prova reale e definitiva in cui un utente può percepire la qualità della tua azienda o se quello che offri e davvero così speciale, per poi decidere se fare un passo verso di te.


11. Sarai in grado di cercare personale adatto per la tua attività. Queste sono cose che si danno per scontate, ma quando le persone cercano un lavoro, cercano anche di conoscere l'azienda, e lo faranno con il passaparola, ma soprattutto attraverso Internet.


12. Se compri un'auto è perché hai bisogno di spostarti, ma tra le altre cose, in base al modello può essere anche un lusso. In base all’auto che guidi, darai un’immagine chiara di te a primo impatto. Allo stesso modo il sito web è il biglietto da visita che lasci a chiunque voglia conoscerti, darà la prima immagine di te. E la prima impressione è sempre quella che più conta.


13. E’ mobile! Chiunque utilizza uno smartphone quando vuole cercare qualcosa. E’ un gesto ormai di routine. Ho lasciato questo punto per ultimo, perché è forse la vera grande sintesi di tutti gli altri punti elencati. Solo perché oggi il mondo è mobile, vale la pena essere presenti online. Per sicurezza. Dando il meglio di sè.


Tutti abbiamo bisogno di un'immagine che ci rappresenti, per un solo vero obiettivo: che ci venda di più. Se vuoi vendere di più, devi presentarti al meglio e farlo con il giusto approccio, senza tralasciare nessun dettaglio. Se vuoi vendere di più, inizia con un sito web fatto bene, studiato su misura per te, perché nessun altro può assomigliarti.

Ciao! Ci vediamo per parlare del tuo progetto?

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