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11 motivi per cui sei “morto” se non hai un sito web (fatto bene)

02/08/2019
11 motivi per cui sei “morto” se non hai un sito web (fatto bene)

Perché è così importante avere una buona presenza online? E’ una domanda probabilmente scontata, ma la risposta non lo è affatto.  Questo articolo non intende convincere nessuno sul perché sia necessario avere un sito web, ma se non ce l’hai o non lo curi abbastanza, vale la pena sapere cosa ti stai perdendo. 


Realizzare un sito web fatto bene può sembrare costoso. Oggi ci sono infinite soluzioni per avere un sito pronto all'uso in poche ore e in tanti credono che basti saper utilizzare qualche plugin ed installare qualche tema per essere presenti online. In parte ciò è vero, ma cos' facendo si trascura il motivo per cui vale la pensa costruirsi un'ottima immagine in rete approfittando davvero delle potenzialità del mondo digitale. Ed è proprio proprio per questo che un sito web fatto bene non è affatto economico. 


In generale, il vero valore che un sito può avere e i conseguenti vantaggi che può generare sono molteplici. 

1. È un portale con infinite opportunità.

 Ad oggi, non avere un sito web significa riconoscere apertamente che si sta perdendo più del 57% (qualcosa come 4,388 miliardi di utenti) del mercato mondiale dei consumatori digitali. Oggi il business è su internet.


2. È un biglietto da visita

Se compri un'auto è perché hai bisogno di spostarti , ma in base al modello può essere anche vista come un lusso. In base all'auto che guidi, darai un'immagine chiara di te a primo impatto. Allo stesso modo il sito web è il biglietto da visita che lasci a chiunque voglia conoscerti e darà cosi la prima immagine di te. E la prima impressione è sempre quella che più conta. 


3. Rende visibile ed accessibile la tua azienda

Avere un sito web è come  possedere un libro che spiega come funziona e cosa offre la tua azienda, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi parte del mondo e senza costi. E' una sorta di pubblicità costante che rende la tua azienda visibile ed accessibile a un numero elevato non solo di utenti, ma anche di possibili clienti. 


4. È una fonte costante per generare nuovi clienti, fornitori o contatti. 

Sembra assurdo, ma se non sei una persona che si sposta molto dall'ufficio, o non si occupa di relazionarsi con la gente, questo è uno dei pochi modi per attirare potenziali nuovi clienti.

5. Si genera immediatamente un'immagine di quella che è la tua azienda. 

Curare il tuo sito web e, di conseguenza, la tua immagine online, ti permette di far capire subito all’utente che tipo di professionista sei e la tua vision aziendale. Un sito web inesistente e poco curato trasmetterà l’immagine di una azienda non attenta ai dettagli, carente in serietà e con messaggi che risultano poco credibili.

6. Puoi conoscere i tuoi utenti

Potrai ottenere informazioni chiave sul comportamento e sulle preferenze dei tuoi utenti, analizzando ciò che davvero stanno cercando. Ci sono sempre più strumenti che forniscono informazioni preziose su cosa leggono i tuoi visitatori, quali pagine visitano o dove cliccano.Puoi interagire con loro, ottenere feedback, commenti, suggerimenti, e di conseguenza creare strategie concrete per ottenere i risultati di cui hai bisogno.

7. Avrai maggiori opportunità di generare incassi. 

Parliamo di e-commerce, blog, annunci, webinar, corsi, risorse, promozioni e tutto ciò che ti viene in mente. Niente è impossibile su Internet.

8. Avrai un vantaggio competitivo 

Se la tua concorrenza ha un sito web e tu no, sei competitivo? Cosa offri di diverso rispetto alla tua concorrenza? Nessuno potrà saperlo, perché nessuno potrà trovarti. E' fondamentale, ancor più quando hai molta concorrenza, avere una presenza online.

9. Puoi dimostrare ciò che davvero sei

Oltre a farti conoscere, è un modo per dimostrare quello che dici di fare, attraverso storie, immagini, recensioni. Un portfolio, casi di successo, e storie di clienti soddisfatti, sono la prova reale e definitiva da cui un utente può percepire la qualità della tua azienda o se quello che offri e davvero così speciale, per poi decidere se fare un passo verso di te.

10. Sarai in grado di cercare personale adatto per la tua attività.

Queste sono cose che si danno per scontate, ma quando le persone cercano un lavoro, cercano anche di conoscere l'azienda, e lo faranno con il passaparola, ma soprattutto attraverso Internet.

11. È mobile!

Chiunque utilizza uno smartphone quando vuole cercare qualcosa. E’ un gesto ormai di routine. Ho lasciato questo punto per ultimo, perché è forse la vera grande sintesi di tutti gli altri punti elencati. Solo perché oggi il mondo è mobile, vale la pena essere presenti online. Per sicurezza. Dando il meglio di sé.
Tutti abbiamo bisogno di un'immagine che ci rappresenti, per un solo vero obiettivo: venderci di più. Se vuoi vendere di più, devi presentarti al meglio e farlo con il giusto approccio, senza tralasciare nessun dettaglio. Se vuoi vendere di più, inizia con un sito web fatto bene, studiato su misura per te, perché nessun altro può assomigliarti.

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